Indichiamo di seguito a tutte le aziende clienti una semplice guida operativa per poter adempiere in proprio, durante i periodi di chiusura dello Studio, ad alcuni obblighi concernenti gli eventi INFORTUNIO e ASSUNZIONI URGENTI.

 

INFORTUNIO:

Al verificarsi dell'infortunio, il datore di lavoro, deve accompagnare (con spese a proprio carico) l'infortunato presso il più vicino ambulatorio, oppure al più vicino pronto soccorso al fine di sottoporlo a visita medica.
Se l'infortunio è prognosticato non guaribile entro 3 giorni, il datore di lavoro (compreso quello agricolo, compresi lavoratori parasubordinati e impiegati con vouchers ) è tenuto a denunciare l'evento sia all'INAIL competente, sia all'Autorità di pubblica sicurezza (del luogo dove è avvenuto l’infortunio). Nei comuni in cui mancano gli uffici della Polizia di Stato (Commissariato o Questura), la denuncia d’infortunio deve essere presentata al Sindaco 

TERMINI DI DENUNCIA ALL'INAIL E ALLA AUTORITA' P.S.

la denuncia deve essere inviata entro due giorni da quello in cui il datore di lavoro ne ha avuto notizia tramite il certificato medico (i due giorni si contano a partire dal quarto giorno di infortunio qualora, inizialmente, l'inabilità sia stata giudicata guaribile entro 3 giorni), utilizzando l'apposito modulo che dovrà essere corredato del certificato medico
-In caso di morte o pericolo di morte: telegraficamente, entro 24 ore dall'infortunio, facendo seguire regolare denuncia entro due giorni corredata del relativo certificato medico.

In caso di denuncia mancata, tardiva, inesatta oppure incompleta è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa da € 2.580 a € 7.745 mentre in caso di omessa indicazione del codice fiscale dell’infortunato la sanzione è di € 127.

     Nel periodo di chiusura per ferie dello studio, Vi invitiamo, in caso di infortunio sul lavoro e ad inoltrare agli istituti interessati (INAIL e Autorità di Pubblica Sicurezza) il modulo scaricabile link indicato a fondo pagina senza compilare la parte relativa ai dati retributivi, in quanto alla riapertura dello studio ci consegnerete con urgenza copia delle eventuali comunicazioni effettuate e sarà nostra cura provvedere al perfezionamento dei necessari adempimenti.

La denuncia all’inail dovrà essere effettuata (durante il periodo di chiusura estiva dello scrivente studio) tramite PEC scansionando il modulo allegato debitamente compilato e firmato. Per la ricerca dell’indirizzo pec inail di competenza utilizzare il seguente link:

https://www.inail.it/portale/it/supporto/sedi.html

 

La denuncia all’autorità di pubblica sicurezza invece dovrà essere effettuata tramite raccomandata a.r. presso gli uffici di polizia di stato del luogo in cui è avvenuto l’infortunio o in mancanza al Sindaco. Per la ricerca dei recapiti delle Polizie di Stato di competenza utilizzare il seguente link:

http://questure.poliziadistato.it/

 

ASSUNZIONI:

     Le aziende che dovessero avere necessità di assumere personale dipendente durante il periodo di chiusura dello studio, possono adempiere attraverso la procedura CO UniUrg accedendo con SPID aziendale dal seguente link: https://couniurg.lavoro.gov.it/ .

La comunicazione va sempre inviata entro il giorno precedente la data di inizio lavoro.

istruzioni per la compilazione del Modello UNIFICATO URG:

Sezione 1 – Datore di lavoro:
·        nel campo “Codice fiscale” si inserisce il codice fiscale numerico di 11 cifre o quello alfanumerico a 16 cifre nel caso di ditte individuali e professionisti;

·        il campo “Denominazione datore di lavoro” va compilato con la ragione sociale del datore il lavoro ovvero cognome e nome in caso di ditta individuale o di professionista.


Sezione 2 Lavoratore:
In questa sezione si indicano i dati identificativi essenziali inerenti il lavoratore:

·        nel campo “Codice fiscale” si inserisce il codice fiscale del lavoratore anche nei casi in cui lo stesso è rilasciato invia provvisoria, in questi ultimi casi esso è composto da 11 caratteri numerici;

·        il campo “Cognome e nome” va compilato con le informazioni anagrafiche del lavoratore limitatamente a cognome e nome.

Sezione 3 – Rapporto di lavoro:

·        In questa sezione, compilando il campo “Data inizio”, viene indicata la data di inizio del rapporto di lavoro (attenzione: la “data inizio” deve essere una data futura rispetto alla data di invio del modello, in caso contrario la comunicazione sarà fuori termine) .


Sezione 4 – Dati di invio:

In questa sezione vengono indicati i dati identificativi del soggetto obbligato o abilitato che effettua la comunicazione e le informazioni che caratterizzano il tipo di comunicazione:

·        il campo “Data di invio” indica la data e l’ora rilasciate automaticamente dal servizio informatico che riceve la comunicazione;

·        il campo “Motivo dell’urgenza” deve essere compilato con il motivo che giustifica la comunicazione d’urgenza; Se l’invio è dovuto alla chiusura degli uffici di consulenza indicare: CHIUSURA DEGLI UFFICI DI CONSULENZA – In questo caso la comunicazione deve essere presentata il giorno prima (es. entro il sabato sera per un’assunzione decorrente dalla domenica).

·        in “Soggetto che effettua la comunicazione se diverso dal datore di lavoro” si inserisce la categoria di soggetto abilitato all’invio della comunicazione per conto del datore di lavoro, selezionandola dalla lista predefinita;

·        il campo “Codice fiscale del soggetto che effettua la comunicazione se diverso dal datore di         lavoro” va compilato con il codice fiscale numerico a 11 cifre o alfanumerico a 16cifre nel caso di    ditte individuali e professionisti;

·        nel campo “E-mail del soggetto che effettua la comunicazione” si inserisce l’indirizzo e-mail del soggetto che ha effettuato la comunicazione;

·        il campo “Codice identificativo della comunicazione” è assegnato automaticamente dal sistema e non è visibile nel webform.


ATTENZIONE: copia del modello unificato URG deve essere firmata dal lavoratore e allo stesso deve esserne consegnata una copia PRIMA DELL’INIZIO DEL LAVORO.

     La gestione delle ulteriori informazioni indispensabili per l’instaurazione dello stesso sarà  da noi formalizzata  il primo giorno di apertura dello studio.

     La medesima procedura è assolutamente regolare ed è prevista anche in tutti gli altri casi di chiusura dello studio per fine settimana, festività, ecc.; essa garantisce al datore di lavoro l’esenzione dell’applicazione della maxi sanzione in caso di ispezione.

      ovviamente al fine di consentirci di perfezionare la pratica di assunzione l’azienda dovrà consegnare allo studio con urgenza tutte le comunicazioni URG inoltrate. 

link:

MODELLO INFORTUNIO

ISTRUZIONI INFORTUNIO

ASSUNZIONE URG: https://couniurg.lavoro.gov.it/

Auguriamo a tutti BUONE VACANZE